COME AVERE UN BACKUP GRATIS GRAZIE AL SUPER AMMORTAMENTO 2017

Informativa.

Un backup gratis? Ecco come.

Il backup dei file è una delle attività fondamentali che un’azienda deve mettere in atto. Il rischio che il file vengano persi o danneggiati, magari da qualche versione dei recenti virus ransomware, è troppo alto per essere ignorato. Gli investimenti nelle migliorie alla struttura informatica sono molto importanti, per poter disporre di tecnologie adeguate alla propria attività e dormire sonni tranquilli, in completa sicurezza.

Ovviamente adeguare la propria struttura ha dei costi, sia iniziali che di mantenimento nel tempo grazie all’ausilio di tecnici specializzati, ma fortunatamente per il 2017 ci sono grandi novità. Si può arrivare addirittura ad avere un backup gratis!

Grazie alla Legge di Bilancio 2017 è stata prorogata l’agevolazione che consente di portare in detrazione in dichiarazione dei redditi gli acquisti di beni strumentali.

Proprio così, da quest’anno è stato introdotto il nuovo iperammortamento al 250 per cento, il cosiddetto “Super ammortamento maggiorato”, legato all’acquisto di beni rientranti nei progetti di Industria 4.0.

Cosa significa tutto questo?

Tutto questo significa che se spendi 100,00 € in beni strumentali che rientrano in questa agevolazione, nella dichiarazione dei redditi figurerà una spesa di ben 250,00 €

La maggior parte dei prodotti rientrano nelle categorie previste dal Ministero!

Quali sono i beni strumentali che rientrano in questa detrazione?

Secondo quanto riferito dal ministero fanno parte di questa detrazione: software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la protezione di reti, dati, programmi, macchine e impianti da attacchi, danni e accessi non autorizzati (cybersecurity).

Quindi in pratica:

  • Sistemi di backup professionali
  • Antivirus aziendali
  • Firewall
  • Sistemi di collegamento remoto criptati
  • Sistemi di protezione per ransomware o specificamente per Cryptolocker

Quali aziende possono usufruire di questa detrazione?

Possono usufruirne i titolari di redditi d’impresa (aziende Srl, Snc, SpA).

NON possono usufruire di queste detrazioni i proprietari di impresa individuale o i liberi professionisti.